Come educare ai fatti e ai valori

Ieri è uscito sul “Domenicale” del “Sole 24 Ore” un articolo di Matteo Di Gesù (l’autore di La nazione di carta e uno degli ideatori e curatori della collana “Posizioni”) dedicato al mio lavoro sulla didattica della letteratura.
L’articolo, che si intitola “Come educare ai fatti e ai valori”, riesce a sintetizzare, nello spazio di due mezze colonne, il mio lavoro degli ultimi 5-6 anni, iniziato a Losanna con Raffaella Castagnola nel 2009 e proseguito poi, al mio rientro a scuola, nel 2012, con i miei alunni dell’Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari e con Natascia Tonelli, presidente della sezione didattica dell’associazione degli italianisti (ADI).
Mi fa particolarmente piacere che l’articolo metta insieme il mio libro Per una didattica della letteratura e Piccola ecologia degli studi letterari di Jean-Marie Schaeffer, primo volume della collana “QDR/Didattica e letteratura” di Loescher, diretta dal sottoscritto e da Natascia Tonelli. Per uno che non riesce a separare nettamente il lavoro di ricerca dall’insegnamento, l’impegno in campo editoriale dal lavoro di formazione e di consulenza per le scuole e per gli insegnanti, non poteva esserci soddisfazione più grande.

articolo_Sole24ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *