Qualche tempo fa Vanessa Roghi ha avuto l’idea di fare a Grosseto un’iniziativa sulle Esperienze pastorali di don Milani. D’altronde – ci siamo detti – sono trascorsi 50 anni dalla sua morte, sono usciti i due volumi delle sue opere, e poi il suo lavoro non ci è mai sembrato così attuale e ricco di significati per chi oggi si occupa di educazione. E poi, ha detto Vanessa, sono trascorsi 60 dalla pubblicazione del Lavoro culturale di Luciano Bianciardi, facciamo parte del collettivo Bianciardi 2022, non possiamo creare un cortorcircuito tra questi due capolavori della nostra storia repubblicana? Sì, possiamo.
Per leggere l’articolo sulla Ricerca clicca qui.
Per leggere il programma dell’incontro di venerdì 26 maggio a Grosseto
VENERDÌ 26 MAGGIO ore 16.30
ISTITUTO AGRARIO LEOPOLDO II DI LORENA – Cittadella dello studente di Grosseto
16.30 Accoglienza dei partecipanti e saluto di Alfonso De Pietro, dirigente scolastico
16.45 “Pare proprio che nella Chiesa di Dio sia severamente proibito credere in Dio”. Don Lorenzo Milani, Firenze, gli anni Cinquanta di Federico Ruozzi
17.30 “Chiamo uomo chi è padrone della sua lingua” di Vanessa Roghi
18.15 Dibattito con don Enzo Capitani, Luciana Rocchi, Simone Giusti
Federico Ruozzi è ricercatore della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII e curatore dell’edizione di Esperienze pastorali per l’Edizione Nazionale delle opere di don Milani.
Vanessa Roghi è storica del tempo presente, insegna alla Sapienza Visualità e storia e realizza documentari di storia per Rai tre. Sta scrivendo un libro sulla storia culturale di Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana.
Organizzato da: Associazione L’Altra Città – Caritas Diocesana di Grosseto – Collettivo Bianciardi 2022 – ISGREC Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea – Associazione AISE – Associazione La staffetta – Corso serale dell’ISIS Leopoldo II di Lorena – “La ricerca” di Loescher editore.